Blog

LA VITA DI CHI RESTA – Dialogo con l’autore Matteo B. Bianchi | 20 marzo 2024

Doppio appuntamento mercoledì 20 marzo con lo scrittore Matteo B. Bianchi, che presenterà il suo ultimo libro “La vita di chi resta” all’interno del progetto Invito alla Vita.

Il libro è autobiografico. “Quando torni io non ci sarò già più.” Sono le ultime parole di S. all’autore, pronunciate al telefono in un giorno d’autunno del 1998. Quel giorno Matteo torna a casa e scopre che S. si è tolto la vita. Mentre chiama inutilmente aiuto, capisce che sta vivendo gli istanti più dolorosi della sua intera esistenza. Nei mesi che seguono l’evento, Matteo scopre che quelli come lui, parenti o compagni di suicidi, vengono definiti sopravvissuti. Si sente protagonista di un evento raro, di un dolore perversamente speciale fatto di rabbia, rimpianto, senso di colpa, smarrimento. Questo libro permette di conoscere le parole che raccontano un lutto difficile e segnato ancora da molti pregiudizi e tabù.

Nel suo libro Matteo B. Bianchi racconta l’enorme bisogno, come sopravvissuto, di incontrare delle persone che abbiano vissuto lo stesso lutto per poter trovare qualcuno che lo capisse. Il successo del libro di Matteo B. Bianchi ha permesso di alzare l’attenzione dell’opinione pubblica su questo tema e sulla mancanza di risorse e servizi che si prendano cura di queste persone che sono, a loro volta, persone con un alto rischio suicidario.

 

Il primo appuntamento sarà alle 16.00 in Università presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in Via Verdi n. 26 in aula 3. L’incontro è aperto agli studenti, ai professionisti (sono stati richiesti i crediti per assistenti sociali) e a tutti i cittadini interessati a conoscere e a comprendere il tema del suicidio, del lutto complesso che vivono le persone che hanno perso un loro caro e del ruolo di noi tutti nelle azioni di prevenzione del suicidio. L’evento rientra nel ciclo di incontri dal titolo “Suicidio: studi, prevenzione e postvenzione” organizzati dal professor Domenico Tosini. L’autore dialogherà con la ricercatrice dott.ssa Deborah Fraccaro.

Link al sito dell’università:

SOPRAVVIVERE AL SUICIDIO DI UNA PERSONA CARA | UniTrento (unitn.it)

 

Alle 18.30 l’autore presenterà il suo libro presso la Bookique di via Torre d’Augusto n. 29 di Trento. L’autore dialogherà con Federico Zappini della libreria Due Punti.

 

Si ringrazia il Club Lions di Trento per il sostegno agli eventi.

 

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.