Blog

Eventi ottobre

 

 

“Prendersi cura” attraverso la comunità: i gruppi di auto mutuo aiuto per persone sopravvissute al suicidio di un caro 

 

Si stima che per ogni persona che si toglie la vita, ci siano dalle 6 alle 10 persone colpite dal lutto tra familiari, amici e colleghi (Wrobleski, 2002). A loro si rivolge l’iniziativa intitolata “Vivere il “dopo” – Ciclo di incontri informativi per i sopravvissuti al suicidio di un caro” (a Trento presso l’Associazione A.M.A. il 17, 24 e 31 ottobre 2023). Vogliamo aiutare queste persone a tornare a sperare, dando loro un luogo in cui condividere il proprio dolore insieme a coloro che hanno vissuto la stessa esperienza: è una comunità che si prende cura gli uni degli altri. 

 

Il ciclo di incontri ha l’obiettivo di far conoscere l’importanza del supporto alla sofferenza: il dolore della perdita di un caro per suicidio può lasciare in chi rimane sensi di colpa, confusione, vergogna e la sensazione di non poter parlare liberamente del proprio vissuto. 

 

La sofferenza segna profondamente la vita delle persone e delle famiglie che possono sperimentare a loro volta la compromissione della salute mentale, per questo è importante trovare spazi sia formali che informali per prendersi cura di sé e riprogettare la propria vita.  

 

In questi incontri si approfondiranno le conseguenze sulla vita delle persone che rimangono anche dalla voce di sopravvissuti che condivideranno la loro esperienza. 

 

Al termine degli incontri formativi verrà proposto il gruppo di auto mutuo aiuto come spazio di ascolto riservato dove i sopravvissuti possono condividere il dolore senza sentirsi giudicati. Tramite il supporto e la vicinanza sperimentati nel gruppo è possibile prevenire nei sopravvissuti le conseguenze di un lutto complicato. 

 

I relatori saranno: la psichiatra dott.ssa Wilma di Napoli, CSM di Trento; dott.ssa Anna Cavedon, psicologa e operatrice del progetto “Invito alla Vita”; prof. Domenico Tosini, sociologo e professore dell’Università di Trento; dott.ssa Deborah Fraccaro, sociologa e ricercatrice indipendente; due testimoni sopravvissuti al suicidio di un familiare. 

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare l’operatrice di Associazione A.M.A. Anna Cavedon: invitoallavita@automutuoaiuto.it, 3558443035, 0461 239640. 

 

Linea telefonica 

 

La Linea Telefonica “Invito alla Vita” fornisce ascolto gratuito ed anonimo a persone che si sentono sole, stanno soffrendo per un lutto, una malattia o per difficoltà relazionali. 

 

L’ascolto empatico e partecipe può essere una vera boccata d’aria per coloro che fanno fatica a parlare del proprio dolore. Tutto questo non sarebbe possibile senza i nostri volontari preparati e formati all’ascolto. È possibile chiedere loro informazioni inerenti ai servizi attivi sul territorio coerenti alla richiesta di aiuto che i chiamanti riportano chiamando la Linea. 

 

I volontari rispondono dalle 7 del mattino all’1 di notte a seconda delle disponibilità fornite dai volontari stessi; se si trova occupato o la segreteria informa del turno successivo, si prega di richiamare! 

 

La linea offre ascolto e supporto; in caso di emergenza chiamare il 112. 

 

 

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.