Blog

Vivere il “dopo” – Ciclo di incontri informativi per i sopravvissuti al suicidio di un caro 

 

📅 Quando? 17 ottobre – 24 ottobre – 31 ottobre 

📍 Dove? Presso l’Associazione A.M.A. (via Taramelli 17 – Trento)

🗣 Gli incontri sono rivolti alle persone che hanno perso un caro (parente, amico, collega…) per suicidio

 

Il ciclo di incontri informativi per i sopravvissuti al suicidio di un caro ha l’obiettivo di far conoscere l’importanza del supporto della sofferenza delle persone che rimangono. Coloro che subiscono questo lutto possono attraversare momenti di confusione, di rabbia, di profonda angoscia e tristezza insieme alla difficoltà di chiedere aiuto. 

La sofferenza segna profondamente la vita delle persone e delle famiglie, per questo è importante trovare spazi sia formali che informali per curarsi e riprogettare la propria vita.  

In questi incontri si approfondiranno le conseguenze sulla vita delle persone che rimangono e le possibilità di sostegno, anche dalla voce di sopravvissuti che condivideranno la loro esperienza. 

Al termine degli incontri formativi verrà proposto il gruppo di auto mutuo aiuto come spazio di ascolto riservato dove i sopravvissuti possono condividere il dolore senza sentirsi giudicati. Tramite il supporto e la vicinanza sperimentati nel gruppo è possibile prevenire nei sopravvissuti le conseguenze di un lutto complicato. 

 

Programma

26 settembre 2023 presso la Biblioteca Comunale di Trento presentazione del libro “Il coraggio della felicità” di Stefania Casavecchia, mamma di un ragazzo morto per suicidio

17 ottobre 2023: la psichiatra dott.ssa Wilma Di Napoli, responsabile del CSM di Trento, Anna Cavedon operatrice Associazione  A.M.A. 

24 ottobre 2023: prof. Domenico Tosini Università di Trento, Deborah Fraccaro, ricercatrice indipendente

31 ottobre 2023: Anna Cavedon, operatrice di Associazione A.M.A. ed un’ex partecipante al gruppo

 

➡️ Per info ed iscrizioni: invitoallavita@automutuoaiuto.it 3358443035. È possibile comunicare la propria presenza anche in corso d’opera

 

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.