Blog

Corso volontari linea telefonica Invito alla Vita – 18 aprile 2023

 

La Linea Telefonica Invito alla Vita fornisce ascolto gratuito ed anonimo a persone che si sentono sole, stanno soffrendo per un lutto, una malattia o per difficoltà relazionali. 

L’ascolto empatico e partecipe può essere una vera boccata d’aria per coloro che fanno fatica a parlare del proprio dolore. Tutto questo non sarebbe possibile senza i nostri volontari preparati e formati all’ascolto. 

Il 18 aprile 2023 partirà il nuovo corso volontari per la Linea telefonica che formerà tutti coloro che vorranno donare un po’ di tempo in questo tipo di volontariato.  

È un volontariato speciale che si può svolgere rispondendo al telefono dalla propria casa; è un’esperienza umana condivisa con il gruppo dei volontari che una volta al mese parlano e si confrontano sul proprio operato. 

Le parole chiave di questo corso sono: ascolto, non giudizio, accoglienza, vicinanza, anonimato, sincerità, sofferenza.  

 

Quando?

18 e 26 aprile; 3, 6, 16, 23 e 30 maggio dalle 18.00 alle 20.00 online su Zoom

 

Altre info importanti

  • Cerchiamo persone maggiorenni che vogliano donare il proprio tempo con un volontariato al telefono
  • Per partecipare è previsto un colloquio conoscitivo
  • Non è richiesta una professionalità specifica per diventare volontari
  • Il corso è gratuito e prevede una formazione frontale, discussioni di gruppo guidate ed esercitazioni

 

Per info e iscrizioni

0461 239640

invitoallavita@automutuoaiuto.it (iscrizioni entro il 20 marzo 2023)

 

Vogliamo anche evidenziare l’importanza della condivisione del proprio dolore, grazie al romanzo di Matteo B. Bianchi che ne “La vita di chi restaracconta la propria esperienza di sopravvissuto al suicidio di un caro:  

Il suicidio è un grande tabù. E invece dobbiamo parlarne, lo dobbiamo alle vittime: non solo a chi si è tolto la vita, ma anche a chi è rimasto. Perché nessuno di loro lo ha scelto e nessuno dà loro una mano. Persone come me (…) devono approfittare della propria storia e condividerla con chi ha bisogno. Se riuscissimo ad aiutare anche solo una persona, non sarebbe fantastico?” 

 

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.