Blog

UNA LETTERA PER QUANDO È TROPPO BUIO

Quando ti sembra non ci sia soluzione. 

Quando ti senti così triste da non vedere più futuro. 

Quando il dolore è troppo grande e pensi che nessuno potrebbe capirlo. 

Quando ti vergogni di te stesso/te stessa, pensi di non meritare di vivere o di essere arrivata/arrivato ad un punto di non ritorno. 

Quando hai perso la fiducia in chiunque e pensi che la soluzione più sensata sia congedarsi da questa vita togliendo il disturbo. 

 

Se leggi queste parole, vogliamo dirti che è vero, hai ragione, ci sono dei momenti nella vita in cui ci si sente straziati e stanchi, si vuole rimuovere la sofferenza una volta per tutte. Ci si può sentire incompresi, così soli nel dolore che pensi che nessuno potrebbe capirlo o nessuno vorrebbe ascoltarlo. Quasi come essere all’inferno. 

 

Ti vogliamo dire che oltre il buio che ti senti addosso, ci può essere lo spiraglio di luce. Sei degno/degna di essere visto in quello che stai soffrendo. Parla, apriti, mostra il groviglio di pensieri che ti tengono incatenato. Non sei solo/sola a soffrire, c’è qualcuno che vuole entrare in contatto con te e ricordarti che NON SEI SOLO/SOLA. 

 

Basta poco, basta veramente poco. Anche una sola chiamata.

Nessuno è capace di salvarsi da solo nella disperazione e nella depressione. 

Rompi il circolo del silenzio e PARLA, GRIDA quello che stai vivendo! 

 

Se invece senti che non potresti parlare con chi ti sta vicino, ci sono delle linee di ascolto che ti invitano alla vita. Non vergognarti a chiamare, ci sono volontari formati lì apposta per te, con cui puoi sentire i tuoi sentimenti degni di essere ascoltati senza giudizio. 

In Provincia di Trento ci sono i volontari della Linea Telefonica “Invito alla Vita”800 061 650 – che aspettano una tua chiamata. Si mettono a disposizione proprio per arrivare lì dove le cose da dire sono troppo dolorose. Chiama, potrai trovare ascolto ed informazioni sui Servizi del territorio. 

 

Per coloro che vogliono rendersi disponibili per il volontariato nella Linea Telefonica “Invito alla Vita” informiamo che dalla seconda metà di aprile partirà il Corso per educare i nuovi volontari all’ascolto e all’orientamento ai servizi del territorio trentino. 

Se vuoi partecipare, ti invitiamo ad un primo colloquio di conoscenza motivazionale scrivendo all’indirizzo: invitoallavita@automutuoaiuto.it oppure chiamando al numero 0461-239640. 

 

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.