DALLO STIGMA ALLA SALUTE MENTALE
Il Centro Studi Psichiatrici, in collaborazione con l’APSS di Trento ed alcune realtà associative, tra cui la nostra Associazione A.M.A. auto mutuo aiuto, propone il 5° Seminario di Primavera.
Il tema del seminario è:
Dallo stigma alla salute mentale: condivisione sociale, pratica clinica, ricerca scientifica.
All’interno del programma è proposto un intervento di Lisa Dalmas, operatrice del progetto Invito alla Vita, e di alcuni volontari della nostra associazione.
Il titolo dell’intervento è: “Help Line invito alla Vita” e “Tra-di-noi” – volontari dedicati al disagio suicidario.
Scarica qui il programma completo del Seminario.
In uno scenario così complesso e mutevole come quello odierno, occuparsi di salute mentale comporta la necessità di confrontarsi con sfide inedite rispetto al passato, che richiedono sforzi costanti di adattamento. L’auspicio è che l’attenzione e le risorse riservate a questa dimensione siano fattive e consistenti.
La ricerca scientifica supporta questo impegno anche con l’adozione di nuovi metodi e tecnologie. D’altronde è fondamentale che la pratica clinica, solida nell’approccio scientifico, sia sempre tesa a garantire sistemi efficaci e sostenibili, per consentire alla collettività di avere servizi al passo dei tempi.
Ciononostante, proprio in un’epoca di progressi e possibilità, ci troviamo spesso alle prese con vecchi pregiudizi, tabù, paure in tema di salute mentale. Il disagio psichico è ancora terreno fertile per stigma e isolamento.
Per contrastare questa deriva si sono moltiplicati negli ultimi anni gli sforzi per promuovere una salute mentale inclusiva, dove rendere le persone protagoniste del loro percorso, in un’ottica di promozione e co-costruzione di un bene individuale e collettivo.
Il Seminario si inserisce in questa cornice.
No Comment