Blog

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI SOPRAVVISSUTI AL SUICIDIO DI UN CARO

Il 19 novembre 2022 ricorre, come ogni terzo sabato di novembre, la Giornata Internazionale dei Sopravvissuti. Per sopravvissuto si intende la persona che rimane dopo il suicidio di un caro, amico, collega o conoscente.

 

È una ricorrenza importante che coinvolge non solo chi ha sperimentato direttamente il dramma, ma la società tutta. Attorno al tema del suicidio permane ancora oggi lo stigma che costituisce uno dei problemi principali, sia per la prevenzione, ma anche per gli interventi successivi di supporto (postvention). Con stigma si intende il pregiudizio che circonda la malattia mentale e i temi connessi alla sofferenza psicologica, che impedisce alle persone di chiedere e offrire aiuto.

 

Affinché lo stigma possa essere allentato, è necessario innanzitutto parlare del suicidio, ma anche parlarne bene. L’obiettivo sperato è quello di permettere alle persone di trovare uno spazio per condividere la propria sofferenza anche quando questa diventa quasi insopportabile. Accanto a tal proposito, questa Giornata vuole legittimare i sopravvissuti a parlare liberamente del proprio dolore legato alla perdita di un caro, in un contesto di comprensione e accettazione.

 

La commemorazione permette quindi di rendere il proprio dolore comunicabile e perciò conoscibile, per poter trovare una nuova speranza e nuove vie di “guarigione”.

 

Ai sopravvissuti l’Associazione A.M.A. offre uno spazio di condivisione e confronto tra pari attraverso il gruppo “Questo dolore non è per sempre” del progetto “Invito alla Vita”, aperto a tutte le persone che si trovano a dover elaborare il lutto di un caro morto per suicidio.

 

Per informazioni e per partecipare al gruppo di auto mutuo aiuto contattare:

invitoallavita@automutuoaiuto.it o chiamare 0461/239640.

Associazione A.M.A., via Taramelli 17, Trento.

 

 

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.