Blog

Ogni vita conta di Cristian Romaniello

In Italia si verificano 4mila i suicidi all’anno e il suicidio rimane la seconda causa di morte più frequente tra gli uomini di età compresa tra 15 e 29 anni mentre per le donne, a parità di età, il suicidio si colloca alla terza posizione.

 

Sapevi che, nonostante questi dati critici, ad oggi, in Italia non è presente una legge di prevenzione che se ne occupi?

 

La buona notizia è che un gruppo nutrito di parlamentari da qualche anno sta discutendo in merito ad un disegno di legge che mira proprio all’implementazione di una strategia strutturale per la prevenzione al suicidio.

 

Il disegno di legge è stato formulato dall’On. Cristian Romaniello, autore del libro ‘’Ogni vita conta’’, con cui il nostro progetto ha già preso i contatti per approfondire insieme alcuni aspetti sociali e politici.

 

Interessarci alle tematiche sull’attualità e alle proposte di leggi in politiche sociali rientra nella nostra mission di advocacy proprio per questa ragione ci auguriamo di ospitare il prima possibile l’Onorevole Romaniello nella nostra Trento.

 

Vogliamo dedicare un’occasione di discussione a questa nuova possibile normativa e perché no, promuovere anche un’occasione di confronto con una figura professionale esperta su argomenti di natura più legislativa. D’altra parte l’aspetto legislativo è di sicuro un ambito che altrimenti non ci capita di trattare frequentemente con la nostra comunità. Potremo così capire insieme quale potrebbe essere l’impatto del disegno di legge e come influenzerebbe il nostro lavoro e la vita delle persone.

 

Il nome tecnico con cui il governo fa riferimento alla proposta è: “Disposizioni per la prevenzione del suicidio e degli atti di autolesionismo” ed è stata presentata nell’ottobre 2019. L’On. Romaniello ha pubblicato nel 2021 il volume “Ogni vita Conta” di cui è anche curatore.

 

‘’Ogni vita conta’’ è il libro giusto da avere sul proprio comodino se ci si vuole interfacciare con storie di vita, riflessioni ma anche esperienze professionali diversificate in merito al fenomeno suicidario. Tra chi ha fornito il proprio contributo alla stesura del libro troviamo Stefania Casavecchia, autrice de “Il coraggio del dolore” con cui A.M.A. ha avuto l’opportunità di collaborare più volte, Diego De Leo, medico psichiatra, Domenico Diacono, fondatore dell’associazione Anto Paninabella OdV, Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano.

 

Ciò che contraddistingue questo libro è proprio la ricchezza di prospettive raccolte e al suo interno ospita un’analisi accurata del suicidio sotto l’aspetto teorico, pratico, esperienziale e legislativo. Quest’ultimo aspetto è quello che in Italia risulta essere maggiormente tralasciato e che sembra avere un valore piuttosto marginale. Tuttavia, proprio per sopperire alle lacune normative, le realtà associative e di terzo settore si trovano spesso sovraccaricate di lavoro, spaesati o non riescono ad agire tempestivamente e in maniera efficiente tramite gli interventi sul territorio.

 

Siamo sicuri che, grazie al nuovo disegno di legge, ci sia l’occasione giusta per intavolare un dibattito realmente costruttivo sulle modalità di prevenzione a livello omogeneo e che ci sia l’opportunità per rinsaldare la collaborazione tra mondo sociale e mondo politico in maniera ancora più efficace e proficua.

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.