Blog

L’IMPORTANZA DEL LAVORO DI RETE NELLA PREVENZIONE DEL SUICIDIO

Il progetto Invito alla Vita, progetto di prevenzione del suicidio in provincia di Trento, basa la sua attività sul costante confronto con le realtà del territorio: solo grazie al lavoro di rete è possibile portare avanti un lavoro capillare nelle e con le comunità integrando risorse, iniziative, enti e persone. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che i programmi di prevenzione del suicidio debbano rispecchiare le caratteristiche dei singoli Paesi, tenendo conto delle diverse realtà sociali, culturali e sanitarie dei diversi territori. Il suicidio è un evento che non può rimanere confinato esclusivamente in una dimensione privata, o sanitaria, ma è un fatto sociale e per questo i programmi di prevenzione del suicidio devono rispecchiare le caratteristiche dei singoli luoghi. Il lavoro di rete risulta quindi indispensabile anche perché al suo interno si confrontano approcci, modelli, tecniche e prospettive anche molto diverse la cui sinergia permette di pensare e realizzare azioni per promuovere il benessere delle persone e delle comunità. 

Il coordinamento del progetto Invito alla Vita avviene proprio grazie a un costante lavoro in rete: esiste per questo un Tavolo di coordinamento operativo includente tutta l’Area di salute mentale che si riunisce ogni due mesi e un tavolo di coordinamento provinciale aperto a tutte le realtà coinvolte e sensibili alla tematica. 

Al momento partecipano al Tavolo di Coordinamento rappresentanti dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Commissariato del Governo, Consorzio dei Comuni, Servizio Politiche Sociali PAT, UMSE Sviluppo Rete dei Servizi PAT, Associazione Psicologi per i Popoli Trentino, Diocesi di Trento, Rete ELGBT*, Associazione AMA, Volontari della linea telefonica, Ordine dei giornalisti, Ordine dei Farmacisti, Ordine degli psicologi, Università degli Studi di Trento, ATAS, Alfid, Progetto 92 e APCAT.

Come associazione A.M.A. lavoriamo per “tessere” una grande “tela” di relazioni convinti che l’attivazione della collettività e dei suoi componenti possa garantire a tutti di non sentirsi esclusi ma parte della comunità, e di non essere soli nell’affrontare le difficoltà a cui la vita ci pone di fronte.

Ringraziamo tutti quelli che con noi credono in questo progetto e hanno scelto di essere uno dei “nodi” della rete! Speriamo che il 2022 permetta a questa rete di crescere ancora. 

Per saperne di più del progetto Invito alla Vita guarda il video qui

 

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.